VIAGGI E TURISMO, COSA E QUANTO E’ CAMBIATO NEL PERIODO POST-PANDEMIA.
I viaggi e le vacanze sono stati e sono una componente fortemente presente, quasi imprescindibile nella vita degli italiani dagli anni Ottanta in poi.
Con la pandemia da Covid-19 queste abitudini sono state ridimensionate. Il 2021,però, è stato un anno di riaperture a differenza del 2020, seppur vedendo ancora la presenza di rigidi protocolli, causa il protrarsi dei contagi.
Nell’anno appena passato è stato riscontrato un dato importante per quanto riguarda i viaggi: è stata riscoperta l’importanza dei professionisti del turismo come le agenzie di viaggio e i tour operator. Prima dello scoppio della pandemia a questi esperti del settore venivano preferiti i viaggi fai da te e se nel corso del 2021 sembrava che la luce per loro non arrivasse mai, oggi, grazie a un duro lavoro e soluzioni creative, gli agenti di viaggio sono ancora presenti e sono più necessari che mai.
In questo momento è importantissimo pianificare un itinerario con un esperto e con qualcuno che “ci guidi” durante il viaggio stesso.
Le regole cambiano repentinamente, i voli vengono ancora cancellati e il Covid non ha smesso di attaccare. In caso di difficoltà un agente di viaggio sarà pronto a trovare una soluzione. Altro dato importante registrato è questo: con il 2021 abbiamo riottenuto la possibilità di viaggiare e spostarci più liberamente anche oltre i confini nazionali, eppure molti italiani hanno preferito negli ultimi tempi il “turismo di prossimità”, visitare i luoghi vicini a casa propria o comunque la riscoperta del territorio italiano senza sentire l’esigenza di varcare la frontiera per trascorrere il periodo di vacanze.
Diletta Bresci