STATI UNITI D’ITALIA: I PUNTI SALIENTI DEL DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE
Con piacere, riproponiamo i punti fondamentali del Disegno di Legge da me depositato in Senato.
1-Federalismo-Autonomia alle Regioni: valorizzare le realtà territoriali per giungere ad un vero e proprio assetto federale.
2- Presidenzialismo-Elezione diretta del Presidente: il Presidente della Repubblica viene eletto dai cittadini italiani ed è anche Capo del Governo.
3- Identità-Valori locali come patrimonio: valorizzare le unicità e le diversità per accrescere il nostro inestimabile patrimonio storico-culturale.
4-Imprenditività-Meritocrazia nel pubblico e nel privato: premiare spirito, competenza e crescita personale nelle organizzazioni proprie e non proprie, nel pubblico e nel privato.
5-Semplificazione-Stop alla burocrazia: snellire la burocrazia per migliorare la qualità di vita dei cittadini e delle imprese, incentivando le nuove tecnologie e la digitalizzazione.
6- Magistratura-Separazione delle carriere: attuare la separazione delle carriere dei giudici da quelle dei pubblici ministeri, aumentando l’organico, per rendere i processi più equi e più veloci.
7- Fiscalità-Tasse a fronte di servizi: rispettare criteri di commisurazione tra tassazione applicata e servizi pubblici erogati.
8- Esteri-Politica internazionale è misura della nostra grandezza: ridare agli Stati Uniti d’Italia, un ruolo strategico nel Mediterraneo allargato, diventandone l’hub infrastrutturale, politico, economico e culturale.
Manuel Vescovi