BENVENUTI SU STATI UNITI D'ITALIA

Un'Italia Presidenziale, Federale, Meritocratica: sono 3 degli 8 punti con cui vogliamo ridare grandezza al nostro Paese…Unisciti a noi!

Più di 15mila incendi in Australia

Più di 15mila incendi in Australia

In Australia, tra il 2019 e il 2020, ci sono stati oltre 15.000 incendi che hanno bruciato principalmente foreste e boschi, ma anche terreni destinati a pascoli e praterie, impattando un’area complessiva di almeno 19 milioni di ettari in diversi Stati e rilasciando 900 milioni di tonnellate di anidride carbonica nell’atmosfera. La zona che ne ha risentito maggiormente è stata l’Australia orientale con circa 12,6 milioni di ettari di foresta bruciati tra cui siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità che custodiscono animali unici al mondo e i loro habitat.

Secondo uno studio del governo australiano, sono 191 le specie minacciate che hanno visto diminuire il loro “contesto” in maniera significativa. Tra queste, 77 specie ne hanno perso oltre il 30%, 65 più del 50% e 49 più dell’80%. Il professor Chris Dickman, a gennaio 2020, aveva stimato oltre 1 miliardo di vertebrati probabilmente morti a causa degli incendi. Un recente report del WWF Australia ha aggiornato questa stima a circa 3 miliardi.

Sonia Pira

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *