OBIETTIVO DI VISIONE FUTURA, AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA
Vogliamo e dobbiamo parlare di futuro, per noi e soprattutto per le generazioni future.
Molti i punti da “mettere in agenda” da implementare concretamente con politiche pragmatiche, concrete e di buonsenso per far sì che in futuro molte criticità dipendenti quasi interamente da NO ideologici inutili quanto dannosi per la nostra società vengano risolte per garantire quanto più possibile il welfare cittadino nazionale.
La criticità su cui facciamo una breve riflessione con questo articolo è questa, venuta particolarmente fuori nell’ultimo periodo ahimè purtroppo con il conflitto armato tra Russia ed Ucraina: la NON autosufficienza energetica del paese.
Questo è una criticità pesante sia dal punto di vista economico del paese, sia per il fatto di essere totalmente dipendenti da altri per l’approvvigionamento di fonti per la produzione di energia.
Questo dovuto agli inspiegabili NO ideologici di una politica a sinistra incomprensibile basata su ideologie che non hanno nulla di concreto e che sono solo da ostacolo ad un vero e proprio sviluppo del paese in effettivo.
Basti pensare ai continui NO sia sull’estrazione di gas nel territorio nazionale (TAP), sia per la realizzazione di impianti nucleari di quarta generazione puliti e sicuri per la salute di tutti noi.
Vanno messe da parte le ideologie e bisogna assolutamente applicare politiche di investimento mirate e concrete con visione futura con l’obiettivo di diventare autosufficienti per la produzione di energia nel paese (basti pensare che nella confinante Francia ci sono più di 50 reattori nucleari su territorio nazionale solo per fare un esempio……)
Non bisogna farsi spaventare psicologicamente, vero è che sarà un percorso lungo non facile e dispendioso da più punti di vista però bisogna iniziare quanto prima possibile ne va del nostro futuro e di quelle delle generazioni che verranno.
Obiettivo è valorizzare le nostre risorse che abbiamo nel territorio nazionale in un bene per il paese, diventare punto di riferimento nel Mediterraneo allargato (sia nel caso esaminato oggi per le risorse interne alla produzione di energia sia per altre risorse che nel nostro paese ci sono!) come è scritto in uno degli 8 punti focali del DDL Stati Uniti d’Italia depositato in Senato dal Sen. Manuel Vescovi in data 04 luglio 2020.
Crediamoci insieme!
Simone Lambruschi