NASCE IL COMITATO A SOSTEGNO DEL DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE “STATI UNITI D’ITALIA”
Dopo la riuscita conferenza stampa, tenutasi al Senato, di presentazione del Ddl costituzionale denominato “Stati Uniti d’Italia” abbiamo voluto dare vita anche ad un apposito comitato di supporto all’iniziativa.
In particolare, creiamo un “Comitato per l’introduzione del Presidenzialismo ed il Federalismo”. Con l’occasione, quindi, mi piace ricordare proprio sulla nostra testata giornalistica, quali siano i punti fondamentali del documento da me proposto:
1- Federalismo-ovvero autonomia alle Regioni per valorizzare le realtà territoriali e per giungere ad un vero e proprio asssetto federale.
2- Presidenzialismo, quindi elezione diretta del Presidente. Il Presidente della Repubblica viene eletto dai cittadini italiani ed è anche Capo del Governo.
3- Identità e valori locali come patrimonio. Valorizzare le unicità e le diversità per accrescere il nosto immenso patrimonio storico-culturale.
4-Imprenditività, per puntare ad una meritocrazia nel pubblico e nel privato. Occorre premiare spirito, competenza e crescita personale nelle organizzazioni proprie e non proprie, nel pubblico e nel privato.
5- Semplificazione, quindi stop alla burocrazia. Snellire la burocrazia per migliorare la qualità della vita dei cittadini e delle imprese, incentivando le nuove tecnologie e la digitalizzazione.
6- Magistratura- Favorire la separazione delle carriere, attuando quindi una distinzione delle carriere dei giudici da quelle dei pubblici ministeri, aumentandone l’organico, per consentire processi più equi e maggiormente veloci.
7- Fiscalità, ovvero tasse a fronte di servizi. Rispettare criteri di commisurazione tra tassazione applicata ed effettivi servizi pubblici erogati al cittadino.
8- Esteri. La politica estera di un Paese è la misura della sua grandezza. Ridare agli Stati Uniti d’Italia un ruolo strategico nel Mediterraneo allargato, diventandone l’hub infrastrutturale, politico, economico e culturale.
Lanciamo, oltre al predetto comitato, anche una petizione online, sempre dal nostro sito ed anche sui social, a cui possono partecipare tutti coloro i quali credono nella bontà del nostro progetto di riforma.
Sono certo, dunque, che assieme riusciremo a dare il nostro valido e concreto apporto per migliorare la nostra beneamata Italia.
Grazie in anticipo a tutti quelli che decideranno di sottoscrivere la nostra petizione e che si uniranno al nostro comitato.
Manuel Vescovi
Stati uniti d’italia,per una ripresa del paese
basterebbe dare inizio all’autonomia già chiesta da alcune regioni e, alla luce dei risultati dei primi temerari, anche gli altri si accoderebbero dando vita agli auspicati stati uniti d’italia. M qui non ci vogliono dare nulla anzi ci vogliono boicottare per non dare mai l’autonomia. Non vedi che il sud non è propenso ad andare alle elezioni per paura di perdere il reddito di cittadinanza. Soldi gratis senza lavorare e chi ci comanda, per non perdere gli elettori, venderebbe anche il colosseo pur di restare al governo e alimentare l’assistenzialismo e la burocrazia, punti di forza per lo schiavismo di stato.
L’Italia è bella.Unita ma federale con regioni autonome,perchè ci spn troppe differenze da nord a sud(Berghem/Bergamo a Napule/Napoli)e anche da est ad ovest(dal Friuli all’Adda tradizioni verso l Austria… e dell’Adda al Piemonte più legati al mondo francese..
Come le lingue madri:al nord galloromanze(lombardo,valdostano ligure emiliano romagnolo nordmarchigiano Trentino friulano)+ Veneto + germanico(combro mocheno walser e bavarese del sudtirolo) alle lingue toscane(umbro,lazialr) a,quelle romanze meridionali(pugliese siculo campano+il sardo.Come in Svizzera tengono insieme 4 etnie (tedesco-alemanna, francese-alpina,romancia-alpina(retica),italiana-lombarda(ricino,parte dei grigioni).
Uniti ma autonomi/federati si è più forti Ed invece di oafarw la,tasse tutte a,Roma con spreco di tempo e burocrazia..un lombardo le paga,a Milano,un sardo a Cagliari,un piemontese a Torino un pugliese a Bari..meno strada girano i soldi prima,e tutti arrivano.Inoltre federalizzando una regione chi fa il furbo(ad,esempio la mafia) è più in difficoltà perché se la mafia,ruba in.. Sicilia un siciliano alza la voce e,verifica,a,Catania che è più vicina rispetto a,Roma.Autonomua ma se una,regione ha un emergenza la,si hm può aiutare.
E poi bisogna rispettare le usanze e mantenerle non omogeneizzati Se un lombardo ha radici celtiche i retiche e germabiche(Ostrogoti e longobardw) fa le cose in un modo.Un pugliese che ha,radici illiriche ed anche normanni le fa con un modo diverso.ne migliore ne peggiore..ma diverse..Per problemi gestibili ci pensa la regiojne.Se è un problema grosso(catastrofi x maltempo o problema nel controllo dei confini(sbarchi in Sicilia o frontiera friulana c è lo stato.ciao