Le radio più ascoltate in Italia
Anche durante il 2020, un anno segnato e condizionato dall’emergenza Covid-19, la radio conferma il suo ruolo centrale nella quotidianità della gente. RadioTER, l’indagine ufficiale sulla rilevazione e sulla diffusione dei dati dell’ascolto radiofonico in Italia, ha rivelato – nel report pubblicato da Prima Online – che, nel secondo semestre del 2020, ogni giorno, gli ascoltatori della radio medi giornalieri, sopra i 14 anni d’età, sono stati circa 33,7 milioni. Un numero che attesta l’importanza e la portata di ascolto di questo mezzo di comunicazione che è riuscito ad adeguarsi al cambiamento tecnologico, adattandosi alle nuove esigenze. La radio ha, infatti, accelerato il suo processo evolutivo riuscendo a interpretare la domanda degli ascoltatori e offrendo così la giusta risposta. Cambiano, sicuramente, le modalità di ascolto della radio (oltre all’autoradio: smartphone, tablet, tv, pc, DAB e smart speaker), ma non le abitudini degli italiani. La credibilità dell’informazione trasmessa dalla radio è giudicata autorevole, tempestiva e attendibile.
Le emittenti radiofoniche con il maggior numero di pubblico durante il secondo semestre del 2020, sempre secondo l’indagine di RadioTER, sono:
1)RTL 102.5 con una media giornaliera di circa 6,9 milioni di ascoltatori;
2)Radio Deejay che, da luglio a dicembre del 2020, ha totalizzato in media, ogni giorno, 5 milioni di radioascoltatori;
3)Radio Italia Solo Musica Italiana con 4,964 milioni di ascoltatori ogni giorno.
4)Radio Dimensione Suono che ha ottenuto la certificazione “Top Employers 2021” destinata alle aziende dove si lavora meglio;
Seguono, in ordine di ascolti, Radio 105, Rai Radiouno, Radio Kiss Kiss, Virgin Radio, Rai Radiodue e Radio 24 che completa la top ten delle emittenti radiofoniche più ascoltate in Italia nel secondo semestre del 2020.
Sonia Pira