BENVENUTI SU STATI UNITI D'ITALIA

Un'Italia Presidenziale, Federale, Meritocratica: sono 3 degli 8 punti con cui vogliamo ridare grandezza al nostro Paese…Unisciti a noi!

Le radio più ascoltate in Italia

Anche durante il 2020, un anno segnato e condizionato dall’emergenza Covid-19, la radio conferma il suo ruolo centrale nella quotidianità della gente. RadioTER, l’indagine ufficiale sulla rilevazione e sulla diffusione dei dati dell’ascolto radiofonico in Italia, ha rivelato – nel report pubblicato da Prima Online – che, nel secondo semestre del 2020, ogni giorno, gli ascoltatori della radio medi giornalieri, sopra i 14 anni d’età, sono stati circa 33,7 milioni. Un numero che attesta l’importanza e la portata di ascolto di questo mezzo di comunicazione che è riuscito ad adeguarsi al cambiamento tecnologico, adattandosi alle nuove esigenze. La radio ha, infatti, accelerato il suo processo evolutivo riuscendo a interpretare la domanda degli ascoltatori e offrendo così la giusta risposta. Cambiano, sicuramente, le modalità di ascolto della radio (oltre all’autoradio: smartphone, tablet, tv, pc, DAB e smart speaker), ma non le abitudini degli italiani. La credibilità dell’informazione trasmessa dalla radio è giudicata autorevole, tempestiva e attendibile.

Le emittenti radiofoniche con il maggior numero di pubblico durante il secondo semestre del 2020, sempre secondo l’indagine di RadioTER, sono:

1)RTL 102.5 con una media giornaliera di circa 6,9 milioni di ascoltatori; 

2)Radio Deejay che, da luglio a dicembre del 2020, ha totalizzato in media, ogni giorno, 5 milioni di radioascoltatori; 

3)Radio Italia Solo Musica Italiana con 4,964 milioni di ascoltatori ogni giorno.

4)Radio Dimensione Suono che ha ottenuto la certificazione “Top Employers 2021” destinata alle aziende dove si lavora meglio; 

Seguono, in ordine di ascolti, Radio 105Rai RadiounoRadio Kiss KissVirgin RadioRai Radiodue e Radio 24 che completa la top ten delle emittenti radiofoniche più ascoltate in Italia nel secondo semestre del 2020.

Sonia Pira

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *