BENVENUTI SU STATI UNITI D'ITALIA

Un'Italia Presidenziale, Federale, Meritocratica: sono 3 degli 8 punti con cui vogliamo ridare grandezza al nostro Paese…Unisciti a noi!

Interconnessione Italia-Montenegro da parte di Terna…

Interconnessione Italia-Montenegro da parte di Terna: nostro atto chiede di posizionare un secondo cavo che permetterebbe un notevole guadagno in termini di energia elettrica per il nostro Paese”.

Nel novembre del 2019, Terna ha inaugurato una nuova importante interconnessione fra Montenegro ed Italia, alla presenza dei Presidenti delle due nazioni. Un fatto molto rilevante, che, però, potrebbe essere reso ancora più significativo con la posa di un secondo cavo, considerando che quello attuale porta, da oltre due anni dal Montenegro, ben 600 MW; un doppio cavo, consentirebbe, infatti, di coprire quasi per intero il fabbisogno di energia elettrica di una nostra Regione.

A tale scopo, dunque, ho pertanto predisposto un’interrogazione in cui chiedo, appunto, il perché ancora non sia stata adottata questa procedura, visto che l’opera è stata predisposta per due cavi, sensibilizzando sul tema chi di dovere. I presupposti ci sono, tra l’altro l’operazione aggiuntiva prevederebbe tempi relativamente brevi e quindi anche nell’ambito di un auspicabile rinnovato dialogo col Montenegro, volto all’allargamento della presenza italiana nel settore elettrico ed economico del predetto Stato, è utile che tale opera venga posta in essere. Attendiamo, quindi, buone notizie ed una risposta esauriente, a seguito dell’atto da noi presentato.”

Manuel Vescovi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *