BENVENUTI SU STATI UNITI D'ITALIA

Un'Italia Presidenziale, Federale, Meritocratica: sono 3 degli 8 punti con cui vogliamo ridare grandezza al nostro Paese…Unisciti a noi!

Il Partenariato Pubblico Privato (PPP): vantaggi e limiti

Il Partenariato Pubblico Privato (PPP): vantaggi e limiti

Il PPP (Public Private Partnership) comprende partecipazioni tra privati e Stato o Enti locali come Regioni, Province e Comuni per la realizzazione, il finanziamento e la gestione di opere pubbliche o per offrire servizi di interesse pubblico. Il PPP spesso è visto come un articolo del codice dei contratti quando, invece, dovrebbe essere percepito come un nuovo processo di acquisti in cui privato e pubblico lavorano in sinergia per lo stesso obiettivo. Il settore privato, grazie al PPP, ottiene un ritorno economico ed è posto nelle condizioni di fornire le proprie capacità manageriali, commerciali e innovative nella progettazione, nel finanziamento, nella costruzione e nella gestione di infrastrutture di pubblica utilità. Anche il settore pubblico ne trae beneficio, sia in termini economico-finanziari, che per l’incremento della dotazione infrastrutturale del Paese.

Dopo la pandemia, il PPP è sempre più frequente perché c’è stato un importante intervento pubblico. Bisogna prestare attenzione, comunque, affinché il pubblico non intervenga laddove possa impedire al privato di operare, così da limitarne il libero mercato.

Sonia Pira

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *