MONDO DEL LAVORO COSA E COME E’ CAMBIATO CON IL COVID:
Il lavoro nel nostro paese, già caratterizzato da precarietà e instabilità pre-pandemia si ritrova oggi indubbiamente ancora più stravolto.
Elementi che hanno giocato un ruolo chiave in questa vicenda sono lo smart-working, la cassa integrazione e i licenziamenti. L’avvocato Francesco Bronzini, esperto in diritto del lavoro ha riferito ad Adnkronos che “la maggior parte delle questioni trattate nel suo studio riguardano la sospensione retributiva o lavorativa in seguito all’introduzione dell’obbligo del green pass per gli over 50 sul posto di lavoro. Sono cause figlie degli effetti della pandemia in corso e che fino a qualche anno fa nessuno si sarebbe mai immaginato di dover affrontare.”
Va purtroppo aggiunto che tutto ciò è ad oggi affiancato
da problematiche che già il mondo del lavoro si
trascinava dietro da molto prima, un esempio fra tanti la discriminazione sul lavoro, difatti assistiamo ancora ad un dislivello di opportunità lavorative e di salario tra uomini e donne, e con il diffondersi del covid il tasso occupazionale femminile è sceso ancora. In molti ambiti c’è tutt’oggi il dilagare del pensiero che la maternità sia un ostacolo alla carriera.
Questi limiti sono purtroppo ancora vivi in Italia, limiti sui quali è necessario intervenire al più presto e in maniera incisiva.
Diletta Bresci