Siccità, necessari interventi urgenti
“I cambiamenti climatici e la carenza/assenza di piogge significative, hanno comportato un netto peggioramento della crisi idrica. Questo determina interventi urgenti e concreti di lungo periodo.
Necessario, sicuramente, un tavolo di confronto tra tecnici ed Enti locali interessati, per poter approfondire i progetti e avviare uno studio di fattibilità per la realizzazione di soluzioni pragmatiche che perseguano l’obiettivo di rimediare alla carenza di acqua e alla produzione di energia elettrica.
In Pianura Padana, per esempio, tutti i fiumi sono in sofferenza. L’Autorità Distrettuale del fiume Po ha espresso forte preoccupazione per il perdurare della crisi idrica, che potrebbe rendere piuttosto difficili i prossimi mesi per l’agricoltura e il territorio dell’intero Distretto Padano. Alcuni esperti ritengono che i bacini irrigui possano essere una riserva idrica utile per scongiurare i danni derivanti dai fenomeni di siccità sempre più frequenti, consentendo di mettere in sicurezza la fornitura di acqua utile al comparto agroalimentare nei periodi di maggiore fabbisogno oltre che la produzione di energia elettrica. Sicuramente, occorre avviare presto un progetto per dare risposte concrete di lungo periodo ai nostri territori”.
Sonia Pira