Abbiamo bisogno di leader. Veri, no “yes man” .
Abbiamo bisogno di leader veri.
La situazione che stiamo vivendo in questo momento nel nostro paese è difficile, con la crisi pandemica che ancora ahimè purtroppo affligge l’Italia con la conseguente crisi economica che interessa molti settori (è di oggi la conferenza stampa alla Camera dei Deputati della Lega con le proposte per la criticità più seria, insieme all’emergenza sanitaria pandemia di Covid-19, che si prospetta nel 2022: caro energia, con rischio concreto di aumento dei costi e a cascata aumenti delle materie prime per (aziende/lavoratori/famiglie).
Quello che c’è da fare ora è cercare di fare sintesi con pragmatismo, concretezza e buonsenso cercando soluzioni cha aiutino concretamente a scongiurare i blackout dovuto all’aumento dei costi che potrebbe prospettarsi. Mai come in queste situazioni emergenziali la differenza la fanno le persone e le proprie competenze di ognuna con una figura che diventa determinante nel guidare il gruppo ed aiutare tutti i componenti di quest’ultimo a dare il 100% per lavorare al massimo delle proprie possibilità: il leader! Il Leader è la persona che influenza in modo involontario tutti gli altri componenti di un determinato gruppo (più di quanto esso sia influenzato) che volontariamente lo seguono nel conseguimento dei compiti per arrivare ai risultati preposti (porsi obiettivi, applicare strategie passare all’azione).
Le competenze giuste al posto giusto (quelle competenze!), le persone meritevoli. Senza egoismi personalismi NO ideologici che fondamentalmente non hanno senso in particolar modo nelle situazioni emergenziali che, ahimè purtroppo, stiamo vivendo attualmente nella nostra società. Quello di cui non abbiamo bisogna ora e mai sono i cosiddetti “yes man” che anche se credono di esserlo NON sono leader, mai come ora è di fondamentale importanza valutare determinati ruoli per meritocrazia e competenza. Il concetto di imprenditività legata al merito è uno degli obiettivi di Stati Uniti d’Italia, step di fondamentale importanza in quanto i leader VERI raggiungono risultati, gli “yes man” li raggiungono ma chiaramente negativi è solo questione temporale. Non possiamo perdere altro tempo, crediamoci insieme.
Simone Lambruschi