22/11/2022 — Il “mercato delle fake news”
Il “mercato delle fake news”
Con l’evoluzione della comunicazione, incentrata oggi molto sul web, abbiamo potuto appurare quanto una notizia, vera o falsa che sia, possa diventare virale. Purtroppo, spesso siamo costretti a ‘fare i conti’ con le fake news, a volte studiate talmente ad hoc da ‘rischiare’ di ingannare anche i più esperti. Da una recente ricerca condotta dal Center for Countering Digital Hate, un’organizzazione senza scopo di lucro che contrasta l’odio e la disinformazione nel mondo, è emerso che alcune società di media americani forniscono disinformazione vendendo annunci per termini di ricerca di Google che diffondono fake. La spiacevole consapevolezza è, sicuramente, che è una pratica ancora possibile sui motori di ricerca, i quali rappresentano la fonte di informazioni per eccellenza per miliardi di persone. Questo, quindi, comporta confondere e/o modificare le opinioni di qualcuno o dell’intera opinione pubblica su un determinato argomento più o meno rilevante.
Sonia Pira